lunedì 25 maggio 2015

ORGANIZZARE UN THè TRA AMICHE









Da circa un anno è nata in me la passione per l'ora del thè, mi piace collezionare tazze anche comprate per mercatini, quello di Portobello Road a Londra è il mio preferito, se passate da quelle parti fateci un salto, merita davvero. Con l'arrivo della primavera le giornate si sono allungate e si può godere del sole più a lungo, in questo modo possiamo sfruttare il pomeriggio per organizzare un thè con qualche amica,che si fa fatica ad invitare a cena, difficile da conciliare per i molteplici impegni che ci riempiono le giornate.







Come e quando facciamo gli inviti?
L'ora del thé quì in Italia  è un’occasione informale, quindi inviteremo le nostre amiche con una semplice telefonata qualche giorno prima. Anche se può essere facile cadere nella tentazione di un invito scritto, magari su un bel cartoncino, evitate risulterebbe troppo distaccato, ma evitiamo anche inviti scritti via mail, whatsapp ed sms, quelli sarebbero troppo impersonali invece.
Ovviamente specificate bene il luogo e l'orario di inizio.
A che ora?
Darete appuntamento dalle 16:00 alle 18:30 circa in modo da avere tutto il tempo per chiacchierare tranquillamente.
Cosa serviamo?
Questa è una di quelle occasioni in cui possiamo sfoggiare tutta la nostra destrezza in cucina. Lo serviremo in sala dove ci sono i divani e apparecchieremo un tavolo basso, oppure se avete un terrazzo o un patio con dei divani andrà ancora megio. Oppure ad un tavolo da pranzo vero e proprio, però apparecchiato in modo informale ma rimanendo nel bello, creando uno stile personale magari con servizi spaiati.
Si può allestire la tavola bassa con o senza tovaglia. Con una bella teiera in ghisa e bicchierini in stile marocchino, oppure con un set di tazze in porcellana fine abbinato alla teiera e un po’ di argenteria, ma per me per un thé con le amiche è meglio non esagerare, niente sfarzo, ma cura dei dettagli.
Saremo noi ( cioè la padrona di casa), a servire le tazze e a versare il thé. I pasticcini i sendwich e tutto il resto saranno sistemati al centro della tavola su alcune alzatine, la torta sarà tagliata e servita da noi.
Cosa ci serve?
Tazze da thé anche diverse tra loro, una teiera in porcellana oppure in ghisa, dei cucchiaini da thé, una zuccheriera, io uso le zollette di zucchero mi piace mischiare le bianche con quelle di zucchero di canna, poi una lattiera e un piattino per le fettine di limone.
Delle alzate da dolci ad un piano per la torta e a tre per i pasticcini e dei piattini da dessert con le forchettine, una tovaglia e dei tovagliolini piccoli in stoffa o se proprio non si hanno esistono dei tovaglioli di carta molto carini. Un vassoio e se avete un carrello risulterà molto comodo.
Puntate su thé di buona qualità se avete una sola teiera potete usare le bustine, in questo caso possiamo procurarci una scatola porta thè, nella teiera di porcellana metterete solo l’acqua calda e fornirete a ciascuno un piccolo piattino dove mettere la bustina usata, che non va sul piattino della tazza da thé.
Come fare il thé?
Per ottenere un buon thé è importante scegliere accuratamente l’acqua, con un basso residuo fisso.
In base al tipo di foglia da mettere in infusione l’acqua va scaldata in modo più o meno intenso, di solito sulle confezioni sono indicati sia la temperatura che la durata dell’infusione.

domenica 24 maggio 2015

UN CENTROTAVOLA FAI DA TE

Avete organizzato a casa un evento e avete dimenticato di prenotare dei fiori? Ecco un idea perfetta da creare in pochissime mosse. Io qui ho utilizzato delle rose arancioni e margherite bianche con dell'edera ma potete utilizzare qualsiasi tipo di fiore vi piaccia.




Vi servirà

Una o se le avete anche due alzate uguali, io ho usato dei candelabri
Spugna per fioristi
Fiori
Edera
Taglierino
Forbici
Pellicola trasparente

Tagliate la spugna con il taglierino fino ad ottenere una forma più possibile tondeggiante. Inzuppate molto bene la spugna con dell’acqua, ora tagliate le margherite e le rose a 4 cm dalla testa e inserirle  in modo da rendere la composizione ricca e piena, terminare con le foglie delle margherite e l'edera. Posizionare sul candelabro la pellicola trasparente in modo da ripararlo dall'acqua e adagiare sopra la composizione, se non dovete utilizzarla subito, ma l'indomani, createle uno spazietto in frigo, resteranno fresche e belle più a lungo.