lunedì 24 novembre 2014

MADELEINES



E' un periodo di grandi fatiche questo che sto vivendo, sia a lavoro che in famiglia, per fortuna va tutto bene ma il mio fisico sta cedendo e così oggi sono in convalescenza forzata ... ma non mi arrendo e siccome avevo voglia di coccole e di una merenda buona e sana, per i miei bimbi, ho deciso di preparare queste, sono veloci e semplici, ma ai bambini piacciono tantissimo.





Ingredienti
200gr di zucchero semolato
4 uova medie
250 gr di farina
7 gr di lievito chimico
50 gr di latte
125 gr di burro
1 bacca di vaniglia
1 limone


Montare le uova con lo zucchero la buccia del limone grattugiata e la vaniglia. Quando saranno belle gonfie unire la farina e il lievito setacciati, mescolando senza smontare l'impasto. Sciogliere il burro e poi raffeddarlo unendo il latte, a questo punto unirli a filo alla massa. Dosare negli stampini e infornare a 200°C  12 minuti circa.




2 commenti:

  1. le adoro, le ho preparate di recente ma sono venute un pò troppo cotte le mie, a causa del mio forno che secca troppo, purtroppo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina