martedì 28 gennaio 2014

IL RAGÙ


Francesca di kitchen Pinching mi ha chiesto come mi piace farlo, e poi di condividere per il suo contest la mia ricetta del ragù, e quindi visto che pur preparandolo spessissimo non ho mai pubblicato la  ricetta ho deciso di mettermi all'opera, l'altra sera con i bambini abbiamo preparato la pasta all'uovo e poi il ragù, tutti insieme, è stato bellissimo. Quindi ecco a voi la mia ricetta del ragù, magari sarà simile a tante altre ma questa è la mia personale, ed ora provatela magari cambiate ricetta!!!!

Ingredienti

500 gr di carne trita scelta
100gr di coppa macinata
40gr di pacetta dolce
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
2 carote
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
300 gr di latte
100 gr di passata di pomodoro
rosmarino alloro e salvia
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale e pepe
2 cucchiaini di zucchero










Rosolare nell'olio la pancetta,l'aglio, la cipolla il sedano e la carota tritati finemente, poi aggiungere la carne sgranarla e portarla a rosolatura aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare fino all'evaporazione dell'alcol, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare bene e unire anche la passata, coprire con il latte. Salare e aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro, a parte preparare un mazzetto con tutti gli odori: salvia rosmarino e alloro avvolgerli in una garza sterile, chiudere bene con lo spago alimentare e mettere nel sugo in modo da non lasciare che le foglie si disperdano nel sugo. Abbassare la fiamma e portare a cottura per un paio d'ore.












                                                                 Kitchen Pinching





7 commenti:

  1. Il TUO ragù.. si, proprio il TUO. Ma che attentato è? Vogliamo parlarne?? Solo a vederlo fa venire voglia di sferrare un attacco di forchetta e scarpetta!! <3 TVTTTB

    RispondiElimina
  2. I ragù italiani hanno alcune cose comuni, ma ogni ricetta è a se stante .. ha una piccola variante e poi scommettiamo che ad un'altra persona viene diverso pur con gli stessi ingredienti?
    Molto lo mettiamo noi in quello che cuciniamo... questo ragù è perfetto Silvia.
    Buona serata
    Laura

    RispondiElimina
  3. Grazie della partecipazione!! Ragù inserito!!

    RispondiElimina
  4. Brava Silvia e bravissimi i bambini :)

    RispondiElimina
  5. una bellissima atmosfera casalainga, la pasta fresca...i bambini che aiutano...il profumo del ragù che avvolge la casa...bellissimo!! Il ragù con il latte è goduriosissimo! brava e grazie di aver partecipato alla nostra raccolta

    RispondiElimina
  6. il ragu' e'passione..vita!
    io da napoletana,ci impiego ore,ma che risultato!!!

    RispondiElimina