martedì 5 giugno 2012

Freschezza alle fragole meringata

Alto tradimento anche sta volta,si lo ammetto mi sto lasciando conquistare dai Francesi!!!Diciamo che lo hanno già ampiamente fatto da tempo,solo che ora stanno invadendo anche il mio blog oltre che il cuore.
Lo prometto non lo faccio più,giuro...anzi no dai!!E' bello aprirsi a nuovi orizzonti non trovate?Il mio cuore però resta sempre a chi mi ha dato le capacità manuali per poter leggere anche i loro libri,senza Montersino non sarei quì!!!E dopo questa sviolinata vi faccio rinfrescare gli animi con un sorbetto freschissimo.






Ingredienti

per il sorbetto alle fragole
300gr di zucchero
300gr di acqua
500gr di fragole
1/2 limone

per le meringhe
3 albumi
100gr di zucchero semolato
100gr di zucchero a velo






Per il sorbetto
Portare a bollore lo zucchero con l'acqua,poi lasciare raffreddare.Dopo con un frullatore a immersione frullare le fragole con lo sciroppo di acqua e zucchero e il succo di mezzo limone.Versare nei contenitori per il ghiaccio e riporre in congelatore per almeno 4 ore.

Per le meringhe 
montare gli albumi con lo zucchero semolato,una volta ben ferme unire lo zucchero a velo setacciato con una spatola di silicone.
Con una sacca modellare dei gusci su una teglia foderata con carta forno,cuocere a valvola aperta,con forno ventilato per 2 ore a 100°C.La meringa è cotta quando si presenta croccante all'esterno e morbida ancora all'interno.

Versare i cubetti di fragole in una ciotola alta e lavorarlo con il mixer a immersione,fino ad otterìnere una consistenza vellutata.Disporre in coppa il sorbetto e servire con le meringhe.










1 commento:

  1. che buono! i francesi insegnano parecchio in pasticceria!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina