venerdì 27 gennaio 2012

Croissant sfogliati al segale timo e semi di papavero



Nuovo esperimento con il lievito madre,ecco cosa ho combinato l'altro giorno,sono davvero particolari e il profumo di timo fresco ci sta molto bene.Io vi consiglio di mangiarli con Caprino e crudo li ho trovati divini,ma qualcuno mi ha fatto pensare al lardo di colonnata e ovviamente ha ragione!!!Sta a voi provare e dirmi come vi sono più piaciuti.Ora vi lascio la ricetta.






Ingredienti


200 gr di lievito madre
500 gr di farina manitoba
300 gr di farina di segale
150 gr di latte
50 gr di pecorino grattugiato
65 gr di burro
1 cucchiaino di malto o miele
8 gr di sale


per sfogliare
150 gr di burro


per lucidare
50gr di panna
50gr di tuorlo
timo fresco q.b
semi di papavero












Impastare le farine con il lievito il malto il pecorino e il latte,unire quando l'impasto è ben liscio il burro morbido e il sale.Lasciar lievitare tutta la notte in frigo poi stendere su una spianatoia e sfogliare con il burro precedentemente battuto tra due fogli di carta forno.
Fare tre pieghe da tre e far riposare una mez'oretta in frigo.Dopo stendere l'impasto e tagliare i triangoli per formare i croissant.Lasciarli lievitare in ambiente umido e caldo per 7/8 ore.
Spennellare con i tuorli e la panna miscelati,spolverare con semi di papavero e timo e infornare a 180°C per 20 minuti circa.Servire ancora caldi da farcire a piacere.





1 commento: