martedì 29 novembre 2011

Sabbiosini di grano duro integrale





Domenica mi è venuto a trovare un bambino che ha diverse intolleranze alimentari,tra cui quella per l'uovo ed è stato un piacere potergli offrire qualcosa di buono senza preoccuparmi di cosa ci fosse dentro.E' davvero difficile trovare prodotti senza uova ma sopratutto che siano buoni e questi ve lo assicuro lo sono!!!






INGREDIENTI

500gr di grano duro integrale
400gr di burro
150gr di zucchero di canna grezzo

Per il mou al sale e macis
250 gr di zucchero semolato
25gr di miele ai fiori d'acacia
90gr di panna
1gr di macis
1gr di sale








Lavorare la farina di grano duro integrale con lo zucchero di canna e il burro ammorbidito,fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Lasciarlo riposare in frigo per due ore,quindi formare dei cilindri di 250gr lunghi circa 40 cm,spennellarli con la panna e passarli nello zucchero di canna.
Lasciar raffreddare in frigo,quindi tagliare dei cilindri dello spessore di 2 cm,disporli su una teglia rivestita di carta forno e schiacciare ogni biscottino con il pollice in modo da ottenere una fossetta.
Cuocere in forno a 160°C per 15 minuti circa,lasciarli raffreddare.
Per il mou,caramellare lo zucchero a secco,unire il miele, poi fermare la cottura con la panna calda e profumare con il macis.Aggiustare di sale e lasciar intiepidire.Mettere una goccia di mou su ogni biscottino e terminare con qualche granello di macis.







2 commenti: