lunedì 21 novembre 2011

Croissant salati farciti

Ieri ho fatto un esperimento suggeritomi da un mio amico,ho preso l'impasto della pizza che faccio di solito con il lievito madre e ho fatto dei croissant sfogliati,ora vi dico come.

INGREDIENTI

600gr di impasto per pizza
50gr di burro
100gr di burro per sfogliare.
semi di papavero e sesamo q.b.
tuorlo d'uovo
affettati e formaggi a piacere per farcire i croissant


quando ancora l'impasto è nella planetaria aggiungere i 50 gr di burro morbido fino a farlo incorporare.Mettere l'impasto in frigo a lievitare per 10/12 ore coperto da una pellicola.
Trascorso tale tempo battere il panetto da 100 gr di burro con il mattarello tra due fogli di carta forno fino a renderlo sottile. Stendere la pasta e incorporarvi il burro.Fare le classiche tre pieghe da tre e poi mettere di nuovo a riposare in frigo per 3 ore coperto dalla pellicola.
Stendere l'impasto e creare i croissant e metterli a lievitare a 30°C per 5/6 ore.
Spennellare i croissant e spolverarli a piacere con semi di papavero e sesamo,infornare a 180°C per 20 minuti circa.Fornare e farcire a piacere io ho usato formaggio e prosciutto crudo e salame.


Nessun commento:

Posta un commento