mercoledì 3 agosto 2011

Charlotte alla pesca


Ingredienti
 per la ganache al cioccolato bianco e pesche
500 g di cioccolato bianco; 500 g di purea di lamponi

Per la finitura
1 kg crema chantilly alla vaniglia; 200 g di pesche; 400 g di biscotto charlotte.

Per il biscotto charlotte
270 g di albume; 250 g di zucchero semolato; 180 g di tuorlo; 250 g di farina debole.
Per la bagna alla vaniglia: 100 g di zucchero liquido al 70%; 100 g di acqua; 25 g liquore di vaniglia.

Preparazione del biscotto charlotte
: montare con la frusta in planetaria l'albume d'uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa spumosa e ben compatta. Unire i tuorli sbattuti a parte ed infine incorporare la farina mescolando dal basso verso l'alto. Modellare in forma voluta su carta da forno, spolverare di zucchero a velo ed infornare a 240 C per 8/10 minuti .


Preparazione della ganache:
 scaldare metà della polpa di pesche a microonde, unire il cioccolato bianco a pezzettini ed infine, dopo aver sciolto il cioccolato, unire il resto della polpa di pesche fredda. tenere da parte. 

Disporre il biscotto charlotte dentro gli anelli in acciaio, chiudere anche il fondo con altro biscotto charlotte, inzuppare con bagna alla vaniglia ed iniziare a stratificare all'interno la crema chantilly, le pesche fresche e la ganache al cioccolato bianco e pesche; ripetere questa operazione tre volte finendo l'ultimo strato con la ganache al cioccolato bianco e pesche. Congelare il tutto, smodellare dagli stampi, decorare con un giro di crema chantilly alla vaniglia messa con il sac a poche con bocchetta liscia, frutta e zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento