giovedì 7 luglio 2011

Crema Pasticcera

La Crema pasticcera è la regina di tutte le creme.E' alla base di molteplici preparazioni in pasticceria e alleggerita con la panna che dire..spettacolare!Io oggi l'ho preparata xkè devo fare i semifreddi tartufo al pistacchio,ovviamente nel semifreddo si usa la crema pasticcera e così ne ho approfittato anche per fare le foto passo passo.Ovviamente sul mio blog non esistono altre ricette al di fuori di quelle del Maestro Montersino,ma progetto a parte io la preferisco perchè ha una tecnica favolosa che permette di realizzare in pochissimo tempo una crema perfetta che non si attacca e che non necessita di lunghissimo tempo passato a rimestare.

INGREDIENTI

400gr di latte intero fresco
100gr di panna fresca
150gr di tuorli
150gr di zucchero
17,5gr di amido di mais
17,5gr di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia bourbon o limone grattugiato


montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la bacca di vaniglia 

aggiungere gli amidi mescolando dal basso verso l'alto

nel frattempo mettere a bollire il latte con la panna,raggiunto il bollore versare la montata tutta d'un colpo 

aspettare che riaffiori tutto il latte in superfice


mescolare velocemente con una frusta fino a farla addensare

sterilizzare una pirofila con alcol puro

versarci dentro la crema

coprire con una pellicola a contatto in modo da non lasciare bolle d'aria e far raffreddare velocemente in freezer

Nessun commento:

Posta un commento