venerdì 17 giugno 2011

Pasta brioches


INGREDIENTI
2 kg di farina 00
320 g di latte intero fresco
60 g di lievito di birra
720 g di uova intere
280 g di zucchero semolato
60 g di miele
30 g di rhum
3 g di buccia di limone
2 vaniglia in bacche bourbon
720 g di burro
30 g di sale

  1. Mettete nel recipiente della planetaria la farina con il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova intere, lo zucchero semolato, il miele, il rum, la buccia di limone e la vaniglina; azionate la macchina e lasciate impastare per circa 8 minuti a velocità ridotta; trascorso tale tempo, unite il burro ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, facendolo incorporare all'impasto poco alla volta, terminate con il sale e finite di impastare per altri 5 minuti circa o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo, ma sopratutto elastico.
  2. Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola, fino al raddoppio dell'impasto, quindi rompete la lievitazione, impastando leggermente con le mani e riporre, sempre ben coperto di pellicola, in frigorifero per 3 ore circa.
  3. Trascorso tale tempo, formate le palline con la pasta e disponetele sulle teglie a lievitare, possibilmente in un ambiente tiepido (30 C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le teglie (e le palline) con la pellicola. 
  4. Una volta raddoppiate di volume, infornatele a 180 C, dopo averle lucidate con una miscela di tuorli d'uovo e panna, miscelati insieme nella stessa quantità (esempio 50 grammi di tuorli d'uovo, 50 grammi di panna).

2 commenti:

  1. mmm mi piace!! assomigliano alle brioches siciliane che si mangiano con la granita al caffe!!!

    RispondiElimina
  2. grazie ^_^ si assomigliano molto anzi direi che con la granita ci stanno benissimo!!!

    RispondiElimina