sabato 21 settembre 2013

marmellata di arance intere ...siciliane




Quest'estate siamo stati in sicilia abbiamo preso una villetta a Segesta e la padrona di casa ci ha deliziato con le sue marmellatine, questa è di arance compresa di scorzette, una meraviglia bhe io lo so che voi non avete la marmellata della signora Antonia, ma io ho la ricetta :) e siccome sono generosa voglio condividerla con voi!!!!!









Ingredienti

1 kg di arance non trattate dalla scorza molto spessa

750gr di zucchero








Con una forchetta bufrutto e mettetelo per tre giorni (al massimo quattro) immerso in acqua, avendo la premura di cambiarla almeno tre volte al giorno.Trascorsi i tre giorni, sbucciate le arance,tagliate le bucce  in maniera grossolana, versatele in una capiente pentola. Inserite ora gli spicchi privati dei semi nel robot da cucina e frullate, versate nella pentola insieme alle scorze ed unite lo zuccheroOra procedete come per una normale marmellata, portate al bollore, abbassate la fiamma e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la scorza vi sembrerà cotta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino ed inclinatelo leggermente, se scorre lentamente, la marmellata è pronta. Spegnete il fuoco e versatela in barattoli sterilizzati, chiudete il tappo e capovolgete il barattolo sino a quando si sarà raffreddata per ottenere il sottovuoto. 











domenica 15 settembre 2013

Cucinare si sa è un gesto d'amore...





...infatti a Cavoli a Merenda cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia!







Quando ho conosciuto Vanessa Viscardi, giovane appassionata di cucina che ha deciso di aprire le porte di casa sua a chi con i fornelli, solitamente litiga, è stato amore a prima vista. Mi accolse nella sua bellissima cucina, in uno splendido appartamento nel centro storico di Milano, dove sembrava si fosse fermato il tempo, dove sembrava essere lontani anni luce dalla vita frenetica della città, eppure era li fuori, bastava varcare la soglia del portone di quel bellissimo palazzo per ritornare alla realtà.
Dalla grande finestra dietro il tavolo entrava una bellissima luce, lei emozionata mi parlava dei suoi progetti per la scuola e di quanto fosse impaziente di finire il ristorante, fuori scendevano leggeri fiocchi di neve e da li mi mostrò il terrazzo da allestire per la caffetteria, era tutto incantevole, sapete la sensazione che si ha quando si capovolgono le sfere di vetro con dentro la neve? Ecco era questa la sensazione che sentivo in quel momento. 








Da allora sono passati più di due anni, due bellissimi anni, passati lavorando con gioia e affiatamento, insieme a Carlo e Vanessa, che hanno realizzato il ristorante immaginando un luogo caldo e accogliente, in cui ci si ritrova con piacere. 
Un luogo "nascosto" e privato per rivivere il rito della convivialità, all'interno di un appartamento patrizio di fine 1700.
 Il menù varia ogni settimana, fatto di materie prime fresche e di altissima qualità, scelte ogni giorno secondo la stagionalità.
La cucina è espressa, per preservare ed esaltare tutte le proprietà di ogni alimento.
Il sommelier, privilegia vini di piccole cantine, che vinificano ancora premiando la qualità.

 Vi invito a prenotare un tavolo a pranzo per assaggiare la cucina di Vanessa, o di passare solo per un tè nel pomeriggio per godere della terrazza, o perchè no, venite a trovarmi alla sera per i corsi di cucina e pasticceria. Sono sicura che anche su di voi farà lo stesso effetto...Vi aspettiamo 


in corso Magenta, 66 - Milano
 Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo, ed è gradita la prenotazione, la caffetteria è aperta negli stessi giorni fino alle 18.30 e i corsi si svolgono di sera, a partire dalle 19.30 alle 21.30.
Tel.: 335 7885673
Wwwcavoliamerenda.eu
FacebookCavoli a Merenda. Scuola di cucina fatta con Amore

venerdì 6 settembre 2013

Tarte aux bleuets et pistaches

Crostate semplicemente crostate, per un momento di piacevole conforto, per l'ora del the, o semplicemente per una merenda golosa. Questa è con una ganache montata al pistacchio di Bronte e mirtilli ...Buona? ditemelo voi!!!






Ingredienti

Per la ganache montata al pistacchio

80gr di cioccolato bianco 
1 cucchiaio di pasta pistacchio
160 gr di panna fresca al 35%(50gr + 110gr)

Per la pasta frolla
400gr di zucchero a velo
160gr di tuorli
600gr di burro
1kg di farina 00
1 bacca di vaniglia
q.b. buccia di limone
2gr di sale

Per la finitura
100 gr di mirtilli




Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Passare la farina a setaccio e formare su una spianatoia una fontana,mettere nel centro lo zucchero e i tuorli,la buccia di limone e la polpa di vaniglia;miscelare i tuorli con lo zucchero senza prendere la farina,quando si è creata una pastella inserire il burro,schiacciare fra le mani x amalgamare il tutto,unire così la farina a poco a poco,sfregando mano contro mano fino ad inumidire la pasta e cominciare ad impastare nella maniera classica.mettere l'impasto nella carta forno e schiacciarlo,facendolo diventare sottile,chiudere bene il pacchetto e riporre in frigo per almeno 1,30 minuti oppure in congelatore 10 minuti.Quando si riprende la pasta per utilizzarla,lavorarla con le mani e un pò di farina per renderla di nuovo plastica. Foderare una teglia unta di burro e bucare il fondo, cuocere con un peso per 15 minuti a 180°C e senza per altri 15. Lasciar raffreddare.
Per la ganache:spezzettare il cioccolato e farlo fondere lentamente al microonde, intanto scaldare i 110gr di panna e portarli a bollore.Versarli in 3/3 sul cioccolato fuso mescolando energicamente,unire la pasta pistacchio. Lisciare con il mixer a immersione e aggiungere i 50gr di panna liquida, coprire con una pellicola e lasciar raffreddare in frigo 3 ore. Montare lentamente con le fruste la ganache ben fredda. Farcire la crostata fredda e guarnire con i mirtilli freschi.




martedì 3 settembre 2013

Brioche sfogliata allo zucchero di granella

Il 12 Settembre parte un'altra lunga serie di corsi dove sarò felice di condividere con voi i segreti della pasticceria e si parte con la mia più grande passione: La Viennoiserie. Vi aspetto prepareremo insieme anche queste brioche fantastiche. Per chi volesse informazioni può contattarmi in privato :)






Ingredienti

500 gr di farina 300W
150 gr di latte
20 gr di lievito 
115 gr di uova
100 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
10 gr di sale

150 gr di burro per sfogliare
50 gr di burro per spalmare
zucchero in granella
zucchero a velo 











Sciogliere il lievito nel latte unirlo alla farina nella ciotola della planetaria con un uovo dopo 5 minuti unire il secondo uovo e lo zucchero,impastare fino ad assorbimento,
aggiungere poi il sale ed il burro.
Mettere a lievitare coperto per circa un'ora e mezza poi in frigo un'altra ora e mezza
si può anche preparare la sera prima lasciare riposare un'ora a temperatura ambiente e poi lasciare in frigo tutta la notte.
Stendere la pasta in un rettangolo posizionare il burro su i 2/3 dell'impasto e ripiegare in tre parti,con la parte senza burro al centro e una parte con il burro sopra. Tirare la pasta a uno spessore di 1,5 cm e piegarla a libro , formando quindi 4 pieghe per 2 volte.Riporre in frigo per un ora. Stenderla ad uno spessore di 2 mm e spalmarla con il burro morbido e cospargere lo zucchero in granella ( io ho usato il mascobado ). Arrotolare ed ottenere un rotolo di 6 cm di diametro, riporlo in congelatore a rassodare per agevolare il taglio, poi tagliare in rotoli da 3 cm di altezza e metterli in teglia a lievitare fino a raddoppio.

Lucidare con una miscela di tuorlo e panna pari peso e infornare a 210°C per 15 minuti circa,usciti dal forno spolverarli con lo zucchero a velo.