mercoledì 25 luglio 2012

La pasta sfoglia






Questi sono uno dei dolcetti che adoro,che ho sempre mangiato volentieri e a cui proprio non saprei dire di no!Poi con la sfoglia fatta in casa sono fantastici e non una sfoglia qualsiasi ma la sfoglia di Luca Montersino.
Mi sono resa conto che non ho mai postato gli ingredienti e il procedimento per fare la pasta sfoglia, eppure ero convinta di averlo fatto ^_^ va bhe rimedio subito!!! Sicuramente non è l'ideale farla adesso con questo caldo ma io ho approfittato di Circe e me la sono cavata.



Ingredienti

Per il panetto

750g di burro freddo
220 g di farina

Per il pastello

530g di farina
15g di sale
330g di acqua fredda











per il panetto: impastate i 220 grammi di farina con il burro, senza lavorarli troppo insieme, formate un panetto quadrato, appiattitelo e ponetelo in frigo per un'ora. Per il pastello: impastate tutti gli ingredienti previsti per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti coperto con della pellicola per alimenti. 
Trascorso il tempo ripassare il panetto in planetaria per renderlo di nuovo plastico e dargli una forma quadrata; allargate il pastello magro con il mattarello dandogli la forma quadrata, mettete al suo centro il panetto di burro e farina, e posizionandolo diagonalmente, in modo che si formino quattro punte; chiudete le punte al centro, coprendo completamente il panetto, appiattite con il mattarello e una volta raggiunto lo spessore di 1,5 cm, piegate la sfoglia in 3, stendete poi di nuovo la sfoglia allo stesso spessore di prima, ma questa volta effettuate 4 pieghe. Riponete la sfoglia, coperta da pellicola, in frigorifero e lasciate riposare per altri 60 minuti circa, quindi tirate fuori dal frigorifero la sfoglia e ripetete nuovamente le pieghe a 3 e poi ancora le pieghe a 4. Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Ora che avete fatto la pasta sfoglia potete dividerla in porzioni da 200/250 gr e congelarla.
Per questi ventaglietti di sfoglia basterà stendere la pasta su un piano spolverato di zucchero semolato formando un rettangolo sottile circa 5mm,arrotolare e schiacciare per unire gli strati,poi tagliare nel mezzo per il lungo,tagliare poi i biscotti dandogli la forma di ventagli e schiacciarli ancora un pò con il matterello per unirli bene,riporli in teglia su carta forno e cuocere per 20/30 minuti a 160°C.A fine cottura cospargerli di zucchero a velo e rimetterli in forno a 200°C per farli caramellare, fate attenzione perchè sono traditori si bruciano facilmente quindi non perdeteli mai d'occhio!!














                Con questa ricetta dolce partecipo al Get on Aid in the kitchen di Cucina di arbara

14 commenti:

  1. Mamma che buoniii! Ho appena congelato quasi 4 kg di pasta sfoglia e (a parte un paio di millefoglie) non saprei che farci! Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  2. ma grazie!!cmq nella sezione pasta sfoglia ho messo già un paio di idee :)ciaoo

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Silvia...sono senza parole! bravissima

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! Sei bravissima!!!! Questi ventaglietti sono perfetti, sembrano usciti da una pasticceria!!!! Complimenti per il tuo blog, è molto carino!!!!
    A presto!
    Simona

    RispondiElimina
  5. grazie Simona sei gentilissima! a presto

    RispondiElimina
  6. Mamma che meraviglia, sono assolutamente perfetti ! grazie per partecipare al mio contest!
    Un grande in bocca al lupo!
    barbara

    RispondiElimina
  7. grazie Barbara a te che mi hai dato questa possibilità! ;-D ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia è un piacere conoscerti...adoro i ventaaglietti di sfoglia...sei stata bravissima ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti ho trovato per caso su "Siamo tutti un pò Scef" ho visto questi ventaglietti che io adoro, ho deciso di seguirti, hai delle ricette molto interessanti, brava!!!
    Io sono ancora all'inizio, se ti fa piacere passa anche da me, a presto...
    http://antonellacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Sono passata per caso da queste parti e cosa vedo a quest'ora del mattino? Un bellissimo primo piano di ventagli che sembrano dire: Mangiami!
    Sono spettacolari, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutte siete dolcissime!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. ciao bellissimi ma non capisco la procedura per ottenere questa forma!so come si fanno quelli ''a forma di cuore'' ma non trovo un passo passo per questi :-(
    valeria

    RispondiElimina