mercoledì 30 maggio 2012

Sfogliatine di Patate


L'estate sta arrivando,la scuola sta finendo,i vari impegni sportivi anche e io già respiro un pò di libertà anche se finita la scuola comincerà il centro estivo, bhe effettivamente non avrò tregua fino al 25 giugno ormai non penso ad altro...vacanzeeee....ma veniamo a noi queste sfogliatine sono fantastiche,una tira l'altra, di sicuro il segreto sta nella crema pasticcera di cui vi metto subito la ricetta nelle basi.Vi consiglio di provarla è ottima io ho servito queste sfogliatine insieme ad altre cose come aperitivo domenica sera,hanno avuto un successone!!!Ma che ve lo dico a fà?!







Ingredienti
500gr di pasta sfoglia
160gr di crema pasticcera salata (vedi ricetta base)
300gr di patate
sale e pepe q.b.
rosmarino q.b.
gelatina kappa per lucidare oppure olio e.v.o.






Stendere la pasta sfoglia allo spessore di 3 mm,poi riporla su una teglia e coprirla con la pellicola,farla riposare così in frigo per almeno tre ore.Quindi coppare dei cerchi di 4 cm di diametro,disporli su una teglia e bucherellare il centro.Con una sac piena di crema pasticcera salata creare degli spuntoncini nel centro,poi coprirli con una rondella di patata spessa mezzo centimetro e leggermente più stretta della sfoglia,salare e pepare,ungere con un filo d'olio e infornare a 170°C per 30 minuti.Una volta cotte lucidarle con la gelatina kappa oppure con un filo d'olio e del rosmarino tritato.




5 commenti:

  1. e ci credo che hanno avuto un successone....e quanto mi stuzzica parecchio la crema pasticcera salata!
    brava e bacioni

    RispondiElimina
  2. Stuzzicano molto anche me, vado a vedere la ricetta della crema pasticcerà salata, brava!

    RispondiElimina
  3. grazie care,io il salato spesso lo preferisco al dolce e con questi non ho dubbi:salato!!! Mila la ricetta l'ho appena messa vi consiglio di provarla è spettacolare!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle sono uno spettacolo !Brava ciao e Buon anno Lia

    RispondiElimina
  5. SOLO A GUARDARLE VIENE L ACQUOLINA IN BOCCA! GRAZIE

    RispondiElimina