Diario di Cucina

martedì 14 giugno 2011

Crostata cocco e Rhum

Oggi pomeriggio arriva una mia amica,così ho pensato di rifare questa crostata,che a parer mio è meravigliosa,un idillio di gusti che si fondono insieme.L'avete mai provata?Ve la consiglio è un successo assicurato!








INGREDIENTI:
per la frolla:
400gr di farina di Kamut
200gr di maltitolo o zucchero semolato
200gr di burro
20gr di uova intere
50gr di tuorlo
40gr di latte intero fresco
per il ripieno (finanziere):
250gr di maltitolo o zucchero semolato
160gr di cocco rapè
160gr di farina di mandorle
250gr di maltitolo o zucchero semolato
150gr di farina di Kamut
450gr di albume
450gr di burro fuso
per la ganache al cioccolato e rhum:
320gr di cioccolato al 75%  o massa di cacao
168gr di maltitolo
200gr di panna
20gr di mandorle in pasta
70gr di rhum 70°
100gr di burro

1 per la frolla,lavorare bene la farina con il burro ammorbidito e il maltitolo,miscelare le uova con il tuorlo e il latte e versare nella farina sabbiata,lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea.Far riposare in frigo 2 ore o 10 minuti in congelatore.

2 Preparare il ripieno miscelando in una terrina il maltitolo,la farina di mandorle,il cocco rapè e la farina di kamut.Fare un buco al centro e versare tutto l'albume,girando con una frusta prendere le polveri poco alla volta e miscelare senza creare grumi.Incorporare il burro fuso e creare una pastella omogenea.

3 per la ganache,portare a bollore la panna con il maltitolo,toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato quando sarà sciolto tutto,incorporare il burro  morbido a pezzetti.Diluire il tutto con la pasta di mandorle e il rhum.

4 stendere la frolla e foderare lo stampo precedentemente imburrato.Bucherellare il fondo e riempire con il composto finanziere fino a 3/4.Infornare per 25 minuti a 180°.Fare raffreddare;staccare la torta dallo stampo e versare sopra la ganache al rhum.Decorare con del cioccolato bianco cocco rapè e mandorle.

8 commenti:

  1. Silvia non hai messo la dose di burro per la frolla penso 240 gr

    RispondiElimina
  2. ciao,grazie non ci ho fatto caso cmq l'ho aggiunta sono 200 gr! :)

    RispondiElimina
  3. Francesca Bianchidomenica, 19 giugno, 2011

    Silvia tu hai usato il saccarosio o il maltitolo per fare questa prelibatezza, che descritta in questo modo da te mi toccherà necessariamente fare per provare.?

    RispondiElimina
  4. ho usato lo zucchero perchè faccio veramente fatica a reperire il maltitolo,devo comprarlo on-line ogni volta,quindi visto che in famiglia non abbiamo problemi di diabete o di linea...e poi è perfetta anche così,infondo non è un dolce stucchevole anzi!Falla Francesca non te ne pentirai!!!

    RispondiElimina
  5. Francesca Bianchilunedì, 20 giugno, 2011

    Grazie Silvia.Metto in lista perchè adesso in famiglia mi hanno vietato di far dolci: tutti attenti alla linea. Cercherò di corromperli con i semifreddi; per i dolci rimanderò un pochino.

    RispondiElimina
  6. si fai bene,a quelli non potranno dirti di no, con questo caldo sono sempre una tentazione a cui si cede volentieri!E poi anche per noi che non dobbiamo usare così!!! :)

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissima,montersino è un grande,ma le sue ricette sembrano uscite da un laboratorio di chimica!

    RispondiElimina